I “classici di Natale” di Rovigopoli

dicembre 28, 2009

Feriae natale. In un sommario ragionato i “classici” di Natale 2009 in una Rovigopoli da Banda Bassotti, di una Polesinelandia da Trudy Gertrude (compagna di Gambadilegno). Un almanacco con tutto quello che c’è da leggere, da vedere e da sapere – estote parati – in attesa dei fuochi e scoppi di fine anno. Quando l’”orda selvaggia” di Herlequin porterà festa, buttando tutta la “rattatuia” partitocratica dalla finestra. Tanto più che l’ul-timo dell’anno viene di luna piena. “Classici” da raccogliere in un cofanetto DVD e regalare agli amici per la Befana. Se arriverà

                               

.
I CLASSICI DI NATALE DA ROVIGOPOLI

Auguri sobri di Natale (per chi ci crede)
Rovigo, 25 dicembre. Una strenna di sobri auguri, da leggere, per un Natale (per ci chi crede) sempre più consumista. Un Natale da mangiare, come la ciliegina – sulla torta, e da bere – l’E 120 sull’Aperol. Con gli auguri di Federico rapper Frigato che lascia il Comune.

La vigilia di Natale con i senza dimora
Rovigo, 24 dicembre. Le associazioni della Rete territoriale per i senza fissa dimora organizzano una serata di solidarietà in occasione della vigilia di Natale. Presso le suore Serve di Maria Riparatrice, di fronte ai frati Cappuccini, a partire dalle ore 19.00.

Il presepio vivente del comune di Rovigo
Rovigo, 23 dicembre. Grande attesa in città, per il presepe vivente che sarà rappresentato dalla Giunta la vigilia di Natale presso il Salone d’Onore del comune di Rovigo. In una ardita connessione tra “natività” e “deposizione”.

> L’assessore Azzalin e la neve sulle strade
Rovigo 21 dicembre, di ghiaccio e di neve. Già 400 tonnellate di sale spar-se nella sola città di Rovigo per garantire la praticabilità delle strade. L’assessore ai Lavori Pubblici Azzalin rassicura, col consueto “cum grano salis”, sulla disponibilità del prodotto.

> Ballata “comunarda” polesana
Ro, 21 dicembre. Col solstizio d’inverno, notte di festa e di bagordi per gli zombie partitocratici polesani – perché è la più lunga dell’anno, si compie il notiziario polesano da morti viventi in una crudele luce stroboscopica. Quasi una ’”Antologia di Spoon River” ma de-cantata, sottotono, in si minore come “La Comunarda”. Sperando, con questi inni di fermare gli orologi e ridestare i dormienti, affinché possa iniziare un “tempo nuovo”, quello della coscienza e della giustizia sociale.

> L’Age converte gli immigrati a San Pio X
Sabato 19 dicembre, l’Age (Associazione genitori esclusivi – cattolici) di Gino Furini, tiene una cerimonia di conversione multietnica per immigrati presso la parrocchia di San Pio X, con la partecipazione ed il contributo della presidente Provincia, suor Tiziana Virgili e dell’assessore comunale suor Giovanna Pineda.

Il Natale con le “palle” dei ricchi
Rovigo, 14 dicembre. Le “palle” di Natale. Da appendere all’albero dei consumi per fare finta di solidarizzare coi poveri della Terra. Che sono alla fame, ed in miseria, proprio per il sistema di vita dei ricchi.

> I centri commerciali della domenica
Rovigo, 13 dicembre. Continua la gara a chi tiene aperto di più fra i Centri commerciali. Anche l’ultimo “ponte” per i lavoratori normali è stato straordinario per quelli dei Centri. Una gara all’ultimo acquisto… Finchè non resterà più nessuno ad acquirere.

                     
                  La copertina del DVD “I classici di Natale” in Biancoenero
.

L’INFERNO É GIÀ QUI (campagna di sottoscrizione Biancoenero)
L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e sapere riconoscere chi e che cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio. Da “Le città invisibili” di Italo Calvino.
.
.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: